Presentata all'ultimo Salone di Francoforte 2011, la nuova Hyundai i30 è una 5 porte hatchback (a medio termine sarà anche presentato nei formati noti o CW e tre porte) che fa una buona impressione a un primo contatto di guida su strada.
Esternamente, il nuovo i30 è stato dotato di un aumento di piccole dimensioni (fino a 4,30 metri di lunghezza) che migliora sensibilmente lo spazio interno e del tronco (ha guadagnato 38 litri). I cambiamenti sono particolarmente evidenti nell'estetica. Aumenta in larghezza di 5 mm, mentre le piste sono aumentate di 17 mm su anteriore e sul posteriore di 32.
Non sembra una di quelle vetture in stile coreano di bassa qualità. Ora è un vero modello europeo in grado di combattere con qualsiasi controparte tradizionale. Inoltre, l'adozione del fronte aperto da suo fratello, il SUV ix35 e proseguita dal marchio top (europeo) i40, con griglia esagonale e fari strappati trasmette eleganza e dinamismo. E la parte posteriore, più rotonda rispetto a prima, convince maggiormente.
All'interno, la nuova Hyundai aveva già notevolmente migliorato la qualità, ma supera di gran lunga il previsto con plastiche e finiture piacevoli alla vista e al tatto.
In termini meccanici, si può godere delle proposte nuove di zecca con motori molto efficienti e cambi a sei marce manuali in tutte le varianti. Due i motori benzina: un 1,4 MPI 100 CV e un 1,6 GDI BlueDrive 135, simile al Veloster ed annunciato come la più efficiente della sua categoria, con un consumo di 5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 118 g / km.
In alternativa tre diesel: 1.4 a 90 CV e un sofisticato nuovo 1.6 con 110 o 126 CV. Il consumo di questi sono nel ciclo combinato, 4,1 l/100 km per il primo e 4,3 nel secondo. Con il sistema ISG (accensione e spegnimento automatico per i semafori e gli arresti), pneumatici con bassa resistenza al rotolamento e la gestione del generatore di AMS, le emissioni sono a soli 97 g / km, rendendo il nuovo motore della i30 in diesel di 1,6 litri con migliore potenza/efficienza nella sua classe. Da 15,590 euro a 1,4 si può accedere al modello benzina.
Nuova Hyundai i30: test drive e prova
Nuova Hyundai i30: prova su strada ed esterni