Il segmento delle station wagon vede una nuova presenza che potrebbe interessare quella fascia di acquirenti che aspirano a un’auto spaziosa e pratica senza particolari pretese estetiche a vantaggio di un costo interessante. Si parla della i30 Cross Wagon, che deriva direttamente dalla i30 berlina, una media che sta conquistando sempre più quote di mercato in Europa.
La i30 Cross Wagon è lunga 23 centimetri in più della versione a due volumi. Non si tratta però di un semplice prolungamento della carrozzeria: l’intera vettura è ripensata in funzione della nuova dimensione al punto da modificare anche il passo, che si presenta più lungo di 50 millimetri.
Le modifiche producono un benefico effetto nella capacità di carico che oscilla tra i 415 litri in condizioni normali a 1395 litri in seguito al reclinamento del divano posteriore, mentre i criteri di organizzazione dello spazio interno dedicato ai passeggeri replicano in modo abbastanza fedele le soluzioni già adottate nella due volumi.
I propulsori sono gli stessi della versione hatchback, e precisamente tre a benzina e due diesel. I benzina sono il 1.4 da 109 cavalli, il 1.6 da 122 cavalli e il top di gamma da 2,0 litri e potenza di 14 cavalli. Come diesel l’offerta prevede il 1.6 da 115 cavalli e il 2.0 Crdi VGT da 140 cavalli.
Video: Hyundai i30 - presentazione della due volumi al Salone di Ginevra
1 COMMENTO