La competizione tra le case automobilistiche nell’affollatissimo e popolare “segmento C” vedrà tra breve una new entry. Si tratta della Hyundai i30, un’auto che mostra un carattere deciso pur mentendosi verosimilmente sulla fascia di prezzo contenuta.
Pensata dalla casa coreana esplicitamente per il mercato europeo, si tratta di una due volumi che non supera i quattro metri di lunghezza. Il design è piacevole e stylish: la fiancata è percorsa da una linea che ascende progressivamente verso la parte posteriore conferendo un’impressione di slancio, ma anche robustezza. Il posteriore presenta dei gruppi ottici verticali molto grandi e luminosi che affiancano il portellone per quasi tutta la sua lunghezza. Il paraurti ha una sagoma che ben si amalgama con la geometria dell’insieme, in modo continuo e senza interruzione delle linee. Guardando la parte anteriore, se ne apprezza l’estetica che, sebbene pecca forse di mancanza di originalità, ben si armonizza con il profilo della vettura.
Non si sa ancora niente di ufficiale circa la meccanica. Le motorizzazioni Hyundai ad ogni modo sono sempre di buona affidabilità e garantiscono prestazioni di buon livello unite a consumi accettabili. L’ipotesi più attendibile è che la i30 possa avere dei propulsori simili a quelli della Kia Cee’d.
Per chi è interessato anche ai processi produttivi, può essere interessante sapere che sarà fabbricata in Corea per i primi due anni, mentre a partire dal 2009 verrà impiegato lo stabilimento di Nosovice, nella Repubblica Ceca.
Video: immagini dal Salone di Ginevra della nuova Hyundai i30
Video promozionale della Hyundai i30
1 COMMENTO
Nico
14/09/2007 alle 16:10:17come va? notizie su quest'auto?la vorrei prendere