La Hyundai ha presentato allo scorso Salone di Ginevra la i30, un’auto compatta di buona versatilità. In questi giorni, al Salone di Seoul, è stata mostrata la nuova versione Compact Wagon, sviluppata con un occhio di riguardo al mercato europeo, sempre alla ricerca di vetture di dimensioni limitate ma estremamente capienti. A confermare la prospettiva europea del progetto, si può aggiungere che la Compact Wagon è stata disegnata in Germania, presso il Centro di Design di Russelsheim.
Subito spiccano le dimensioni della nuova auto coreana, che sono leggermente incrementate rispetto alla i30 berlina, raggiungendo 4,475 metri (23 centimetri in più). L’altezza invece raggiunge 1,530 metri (5 centimetri in aggiunta) e il passo è di 2,700 metri, aumentato in questo caso di 9 centimetri. Da buona mini station wagon non mancano ovviamente le barre sul tetto, che danno modo di estendere in modo considerevole le opportunità di carico.
Internamente l’auto si presenta spaziosa e comoda, con accessori di valore.
Tra questi è sicuramente interessante il sistema audio che integra una porta USB in plancia tramite cui è possibile connettere lettori multimediali portatili esterni. Si tratta di una soluzione importante per tutti i cultori dell’intrattenimento dell’ultima generazione.
Per quello che riguarda le motorizzazioni l’auto incorporerà un motore a benzina da 1,6 litri, e uno diesel, anch’esso da 1,6 litri, che potrà essere scelto in due differenti potenze.
Spot della Hyundai i30
Video della Hyundai i30 al Salone di Ginevra