Si riapre il duello nell'ambito del segmento C, con l'arrivo della nuova Hyundai i30, vettura che si dimostrerà in grado di tenere testa a una vettura che da sempre è regina delle vendite e riscuote consensi un po' ovunque: la Volkswagen Golf.
La vettura in questione è stata presentata al Salone di Francoforte (15-25 settembre), ghiotta occasione per tutti coloro i quali vogliono iniziare a fare un confronto diretto tra i due prodotti. La Hyundai è una degna esponente delle compatte ed è giunta quest'anno alla sua seconda generazione. Una vettura che ha debuttato nel 2007, affiancata dalla Kia cee’d con la quale condivideva gran parte delle caratteristiche.
Questa seconda versione, invece è stata realizzata dal centro R&D di Russelsheim, in Germania, luogo nel quale si è pensato alla sua progettazione e al suo design della vettura. Diversa invece la scelta relativa agli stabilimenti di produzione, caduta sull'impianto ceco di Nosovice.
L'obiettivo di Hyundai è particolarmente ambizioso, se si considera che il numero di vendita auspicato è addirittura di 120.000 unità all’anno. Un tetto vendite che dovrebbe consentire alla nuova i30 di raggiungere il 5% di quota del segmento C.
Esteticamente la nuova Hyundai i30 punta sul design “Fluidic Sculpture”. Scelta che si contraddistingue per la calandra frontale di forma esagonale. L'allestimento prevede soltanto le 5 porte, con dimensioni complessive di lunghezza 430 cm, larghezza 178 cm e altezza 147, con un passo che misura 265 cm. Buono il bagagliaio, che adesso arriva a 378 litri. Stiamo parlando del 10% in più rispetto alla prima generazione della i30.
Video Nuova Hyundai i30 2011: esterni
Video interni Nuova Hyundai i30 2011