Jaguar presenta al Salone di Francoforte 2017 il nuovo suv compatto E-Pace, realizzato in gran parte con l’alluminio che ha permesso una forte riduzione dei pesi, siamo nell'ordine dei 1.800 kg, con un passo di 2,68 metri, e una buona capacità di carico, che passa da 577 a 1.234 litri con sedili abbattuti. I cerchi in lega da 21" insieme alle linee decisamente sportive e dinamiche e gruppi ottici a Led sottolineano il carattere vivace di questa novità.
Ampio l’abitacolo, in grado di garantire perfetto confort a passeggeri e guidatori, ampio anche il bagagliaio vanta con una capacità di 577 litri che può arrivare fino a 1234 litri e ampia e ricca anche la tecnologia di bordo. Su questa vettura debutta una novità tecnologica per la casa inglese, il sistema Active Driveline All-Wheel Drive capace di combinare aderenza e guidabilità erogando in modo proporzionato la coppia motrice, troviamo poi il sistema Active Driveline AWD con cui la coppia motrice viene polarizzata sulla ruota con maggior trazione, la videocamera stereoscopica che rappresenta l'elemento fondamentale per l'Emergency Braking, che rileva anche la presenza di pedoni, il Lane Keep Assist e il Traffic Sign Recognition, l'Adaptive Speed Limiter e il Driver Condition Monitor.
Non mancano schermo touch da 10 pollici, quattro prese da 12 volt e cinque prese USB, hotsport Wi-Fi 4G che permette di connettere fino a otto dispositivi contemporaneamente e la novità del'Head-Up Display con tecnologia TFT (Thin-Film Transistor) che proietta fino al 66% di informazioni in più sul parabrezza con una grafica migliorata.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, il nuovo Jaguar E-Pace propone i motori Ingenium da 4 cilindri benzina e diesel, nelle varianti da 150, 180 e 240 CV per quanto riguarda il diesel e in quelle benzina 2.0 da 250 e 300 CV, con cambio automatico ZF a nove rapporti di serie sui benzina e sui diesel da 240 CV e trasmissione manuale a sei marce di serie per i diesel da 150 e 180 CV.
Per il lancio della E-Pace sarà disponibile una versione esclusiva, First Edition. Disponibile nelle versioni diesel da 180 CV e benzina da 240 CV, la First Edition vanterà il cambio automatico a nove rapporti. Tra le dotazioni di serie il tetto panoramico con luci interne personalizzabili, display TFT per la strumentazione, Configurable Dynamics e portellone interno con comandi gestuali. Per quanto riguarda i prezzi, si dovrebbe partire da 36.800 euro.
Video: Nuovo Jaguar E-Pace