Gli allestimenti di nuova concezione che Kia immetterà sul mercato rivestendo le sue vetture avranno il simbolo XR. La prima che ne beneficerà sarà la Kia Cee’d, auto che in Italia sta registrando un interessante successo di vendite per le sue doti di versatilità e spaziosità, combinate a un ottimo rapporto qualità/prezzo.
In effetti però l’allestimento XR, dal timbro spigliatamente sportivo con cerchi in lega e kit aerodinamici che esalteranno la linea affusolata della carrozzeria, non sarà immesso in Europa in tempi brevi. La Kia Cee’d XR percorrerà prima le strade degli Stati Uniti, con l’intento di conquistare posizioni più rispettabili nel difficile mercato dell’auto degli USA. In Italia ne vedremo invece una versione con motore turbo potenziato, ma occorrerà attendere ancora parecchi mesi.
L’obiettivo di marketing della casa coreana è quello di raddoppiare le vendite mondiali da 1,32 milioni del 2006 fino a 2,5 milioni di unità nel 2010. A questo fine sta per essere avviata la produzione delle nuove auto anche in suolo americano, precisamente in uno stabilimento in Georgia, per ridurre i costi di introduzione sul mercato d’oltreoceano delle nuove XR.
Video: test drive della Kia Cee'd