Sarà in prevendita dal prossimo mese di luglio, assicurando una garanzia di 7 anni, il nuovo Kia Stonic sarà protagonista di un tour che toccherà la più celebri località balneari italiane. Il porte aperte per il lancio ufficiale nelle concessionarie Kia è previsto nella prima metà di ottobre e i prezzi di vendita dovrebbero essere compresi tra i 16.000 e 22.000 euro.
Realizzato sulla moderna piattaforma Y-B della ultima generazione Rio, il nuovo Stonic è proposto solo con trazione anteriore, mentre le sospensioni sono state sviluppate per garantire un’attenta guidabilità assicurando la massima sicurezza attiva. La tenuta di strada è garantita in ogni circostanza dalla presenza dell' ESC (Electronic Stability Control) e del VSM (Vehicle Stability Management). Il design dello Stonic si distingue per la verniciatura bicolore, quella della versione di lancio sarà giallo-nera, e particolari linee che mescolano gli elementi suv-crossover con quelli di una elegante coupé 5 porte.
Passando al comparto motori, il nuovo Stonic prevede unità benzina e diesel di ultima generazione, tutte equipaggiate con il sistema Stop&Go. Si parte dal tre cilindri 1.0 T-GDI (Turbocharged Gasoline Direct Injection) da 120 Cv per passare al quattro cilindri 1.4 MPi da 100 Cv (sempre a benzina) e al 1.6 CRDi da 110 Cv, e, infine, all'unità 1.2 MPi da 84 Cv, pensata esclusivamente per i neo patentati.
Video: Nuovo Kia Stonic