Non è ancora estinto il fiorire di commenti entusiastici riferiti alla presentazione della Gallardo Superleggera che già cominciano a trapelare informazioni sempre più attendibili sulle caratteristiche estetiche e meccaniche della Lamborghini Murcielago Superleggera, la nuova punta di diamante della prestigiosa casa italiana di Sant’Agata Bolognese.
Innanzi tutto parliamo della leggerezza: sembra che rispetto alla versione di serie la Murcielago Superleggera peserà circa 100 o addirittura 150 chilogrammi in meno. Questo è possibile perché è stata introdotto un largo uso della fibra di carbonio, unitamente ad altri materiali polimerici, che sono andati a rimpiazzare verosimilmente alcune superfici che nella versione standard sono in vetro. Il peso complessivo si dovrebbe pertanto aggirare intorno ai 1500 chilogrammi.
Il propulsore sarà lo stesso della vettura di serie, ossia il 12 cilindri da 6,4 litri, capace di sviluppare 700 cavalli, ben 60 in più rispetto alla versione standard.
In questo modo la Lamborghini Murcielago Superleggera andrebbe a competere direttamente con fuoriclasse del calibro della Pagani Zonda, che ha una propria nicchia definita da prestazioni eccezionali raramente confrontabili con quelle di altre vetture.
Se parliamo di prestazioni possiamo tranquillamente supporre che la Murcielago Superleggera dovrebbe toccare senza difficoltà i 350 chilometri orari.
A questo punto, in attesa di altre indiscrezioni e anticipazioni, dobbiamo sperare di poterla vedere al prossimo Salone di Francoforte.
Video: Lamborghini Murcielago, aspettando la superleggera Interni, esterni, prove su strada
Video: Lamborghini Murcielago LP 640
Video: Lamborghini Murcielago Drag Race contro Ferrari 550 su pista
Video: test drive Lamborghini Gallardo Superleggera, l'altra "leggera" di casa Lamborghini
1 COMMENTO
andreas
30/03/2008 alle 17:05:20mamma mia che figata