La Lexus IS-F è la versione sportiva della berlina media che rappresenta una delle più eleganti produzioni del marchio di lusso di casa Toyota. I reporter di infomotori.co.uk, presidiando il circuito di Nurburgring – per chi non lo sapesse una delle più frequentate piste su cui i nuovi modelli vengono testati in fase preliminare al rilascio sul mercato – sono riusciti a fotografarne una in fase di test drive.
L’estetica della IS-F differisce dalla berlina per le proporzioni – la sportiva ha un aspetto più basso e largo –, le minigonne molto marcate, i cerchi da 19 pollici a nido d’ape, uno spoiler anteriore e due terminali di scarico molto in evidenza nel posteriore. Ovviamente sono deduzioni fatte dal prototipo in prova, per cui è possibile che il modello di serie presenti delle caratteristiche un po’ diverse da quelle della vettura avvistata.
Si sa già quale sarà il motore: un V8 di 5 litri con potenza superiore ai 400 cavalli e coppia massima di 475 Nm.
Sono caratteristiche in grado di sfidare a distanza ravvicinata la BMW M3 o l’Audi RS4. Le prestazioni? Lo scatto da 0 a 100 Km/h si esplica in 4,9 secondi (dichiarati); la velocità massima supera comodamente i 250 orari, ma probabilmente sarà autolimitata. Il cambio è di tipo automatico-sequenziale al volante e otto rapporti, per accompagnare convenientemente qualsiasi tipo di andatura in modo da sfruttare al meglio la spinta del motore. La trazione è affidata al retrotreno, come nella migliore tradizione delle sportive.
Video: Lexus IS-F - test drive sul circuito di Nurburgring
Video: Lexus IS-F - prototipo avvistato sulle strade di Los Angeles