Si prepara a debuttare ufficialmente sul mercato nel prossimo 2020 il primo suv firmato Maserati battezzato Levante disponibile in due nuovi allestimenti GranLusso e GranSport su cui debuttano una serie di contenuti ad alta tecnologia, come lo sterzo elettroassistito (EPS), nuove funzioni attive e sistemi avanzati di assistenza alla guida. Basato sulla stessa piattaforma modulare del suv Alfa Romeo Stelvio, il nuovissimo Levante sarà dotato della nuova tecnologia della guida autonoma, che, stando a quanto dichiarato dagli esperti del settore, cambierà del tutto il settore nei prossimi anni. Il nuovo suv Maserati si prepara a fare concorrenza a rivali importanti come Porsche Macan.
Entrambe le versioni del V6 benzina sono dotate di iniezione diretta GDI (Gasoline Direct Injection) e capaci di sviluppare rispettivamente 430 e 350 Cv e raggiungere velocità massime di 264 e 251 km/h, scattando da 0 a 100 in 5,2 e 6,0 secondi. Il motore diesel del Levante, invece, è in grado di sviluppare una potenza di 275Cv, scattando da 0 a 100 in appena 6,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 km/h. Tutte le versioni del Levante sono equipaggiate con la stessa trasmissione automatica ZF a otto rapporti e sono previste sette modalità di guida.
Non mancano il sistema di trazione integrale intelligente Maserati Q4, che si basa su una frizione multidisco a controllo elettronico che offre tutti i vantaggi della tipica trazione posteriore Maserati anche in condizioni di scarsa aderenza, differenziale autobloccante meccanico di serie a slittamento limitato (Limited-Slip Differential, LSD) sull'assale posteriore che assicura una trazione ottimale in tutte le situazioni di guida.
Disponibile dal 2018 come optional anche il pacchetto ADAS che include le nuove funzioni attive Highway Assist, Lane Keeping Assist, Active Blind Spot Assist e Traffic Sign Recognition. Promossi a pieni voti anche i motori Maserati V6 3.0 Twin Turbo benzina e turbodiesel nelle versioni adottate per il model year 2018.
Video: Maserati Levante- Prova su strada
Video; Maserati Levante Gran Lusso