Una delle prime nuove idee dell’anno che sta per arrivare porta la firma dell’inconfondibile Mercedes. Pensata ispirandosi all’attuale Classe B, dalla Casa di Stoccarda starebbe per arrivare una nuova creatura. Si tratta di un nuovo suv BLK con assetto rialzato e a trazione integrale. Il piccolo BLK potrebbe essere pronto nel giro di 18 mesi, un po’ più ritardo rispetto alla concorrenza.
Dal punto di vista estetico, la nuova BLK dovrebbe riprendere le forme della sorella maggiore Classe B, amplificandone i volumi e aumentando le dimensioni delle proporzioni. La nuova BLK nascerà sul telaio della Mercedes Classe B. Ma la vera novità risiederà nel comparto motori. Dal punto di vista delle motorizzazioni, infatti, per la nuova Blk dovrebbero essere disponibili tre motorizzazioni benzina: 1.8 da 136 CV, 2.0 da 177 CV e la BLK 220 con motore due litri da 224 CV. Alle quali aggiungere altrettanti propulsori a gasolio CDI, da 136, 170 e 204 CV.
Non mancheranno le varianti dei classici manuali e il 7G-Tronic a doppia frizione. Di ispirazione Classe B oltre alla carrozzeria Sports Utility BLK sarà prevista anche una variante coupé. L'uscita è prevista nel 2012.
Video: Mercedes Classe B 2008
Video: Mercedes Classe B