La nuova Mercedes Classe A ha ottenuto 5 stelle nei crash test di Euro NCAP e i punteggi più alti assegnati in tre su quattro categorie. La nuova Classe A ha, infatti, fatto registrare il 96% nella categoria relativa alla sicurezza degli occupanti adulti, il 92% nella protezione per gli utenti della strada inclusi ciclisti e pedoni e il 91 % per gli occupanti bambini.
Inoltre, le ultime notizie confermano anche la valutazione delle caratteristiche di sicurezza attiva come la frenata di emergenza autonoma e anche in tal caso la nuova Mercedes Classe A ha ottenuto il massimo dei voti. E’ stata, inoltre, data una valutazione complessiva del 72% per quanto riguarda il sistema di assistenza del mantenimento della corsia, mentre i sistemi di assistenza alla guida hanno ricevuto complessivamente un voto del 75% e ciò significa che possono essere ancora migliorati, puntando a valutazioni decisamente superiori, quanto effettivamente vale per una vettura della Casa di Stoccarda.
Esteticamente caratterizzata da un aspetto sempre lussuoso, la nuova Classe A è disponibile in due motorizzazioni: il benzina 2.0 da 163 Cv per la A 200 con cambio a doppia frizione 7GDCT e il 4 cilindri a gasolio della A 180 d, capace di erogare 116 Cv e di assicurare un consumo di carburante combinato compreso fra 4,3 e 4,0litri per 100km.
Le modalità di guida sono Eco, Comfort, Sport ed Individual, e vanta un bagagliaio da 350 litri di capacità in configurazione standard. La nuova Classe A sarà in vendita in Italia dalla metà del prossimo 2019 con prezzi a partire da 30.650 euro della versione base della A180d con il motore diesel 1.5d da 116 CV di potenza, con cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT a sette rapporti.
Video: Nuova Mercedes Classe A 5 Stelle Euro NCAP