A 14 anni di distanza del suo debutto sul mercato, l’elegante berlina Mercedes CLS nuova generazione si prepara a debuttare al prossimo Salone di Los Angeles ma per vedere la nuova Mercedes CLS sul mercato bisognerà aspettare fino a marzo 2018. A caratterizzare design e look di questa vettura decisamente accattivante i richiami alla sportiva AMG GT, come la calandra anteriore che si apre verso il basso, ed elementi tipici che hanno reso la CLS una vera e propria icona, come il montante posteriore da coupè abbinato ad una linea di cintura più tesa e alta rispetto alla precedente generazione, e la larghezza della coda della vettura dove sono presenti luci a Led con retroilluminazione edge light.
Una volta nell’abitacolo di questa nuova CLS è inevitabile essere attratti da eleganza e lusso che, in realtà, da sempre caratterizzano le vetture della Casa di Stoccarda e sono diverse le novità che spiccano tra cui nuove bocchette del climatizzatore retroilluminate che adeguano il proprio colore alla temperatura, il doppio schermo da 12,3” che svolge le funzioni di quadro strumenti e infotainment, possibilità di scegliere tra 64 diverse colorazioni per l’illuminazione interna. La dotazione di serie vengono comprende poi sospensioni tradizionali e assetto pneumatico Air Body Control.
Passando al comparto motorizzazioni, al momento del lancio saranno disponibili un motore a benzina con tecnologia mild hybrid EQ Boost a 48 volt e due Diesel, tutti a sei cilindri. In ordine ci saranno come modello d'ingresso la Mercedes CLS 350 d 4Matic, sei cilindri in linea Diesel 2.925 cc, 286 CV e 600 Nm che promette di scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e un consumo combinato di 5,6 l/100 km. A seguire troviamo la Mercedes CLS 400 d 4Matic con lo stesso motore a gasolio portato a 340 CV e 700 Nm, con lo scatto 0-100 in 5,0 secondi e consumo invariato.
Per la prima volta nella sua storia la CLS sarà anche ibrida: debutta, infatti, un sistema EQ Boost a 48 volt che permetterà un aumento delle prestazioni e dell’efficienza di marcia. La CLS 450 4Matic disporrà di un sistema mild hybrid formato da un motore termico 3.0 litri benzina sovralimentato da 367 CV e 500 Nm e da un motore elettrico da 22 CV e 250 Nm, capace di passare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e assicurare un consumo combinato pari a 7,5 l/100 km.
Video: Nuova Mercedes CLS 2018
Video: Prime immagini Mercedes CLS 2018