Il nuovo SUV Mercedes si chiama GLK ed è ancora in fase di sperimentazione. Le case tedesche usano come pista d’elezione per le prove dei prototipi il circuito di Nurburgring, dove è stato possibile scattare delle fotospia che ritraggono una versione della nuova auto ancora molto camuffata, ma in grado di rivelare qualcosa in più rispetto a quello che si sa finora.
Quello che si può pensare è che di certo la GLK avrà delle linee molto squadrate e ispirate alla solidità, prendendo a modello la classe GL. GLK, d’altronde sta per GL Kleine, ossia piccola GL... La lunghezza dovrebbe aggirarsi intorno ai 4,5 metri, mentre gli interni saranno un po’ meno lussuosi rispetto quelli della classe GL.
I motori dovrebbero essere mutuati dalla classe C. Si prevedono verosimilmente il diesel 3.0 V6 da 224 CV e il 2.2 CDI da 170 CV e a benzina il 3.5 V6 da 272 CV.
La presentazione al pubblico avverrà forse già al Salone di Francoforte di settembre, ma più probabilmente lo si vedrà esposto a Ginevra, benché potrebbe venire immesso sul mercato prima. Sarà un temutissimo rivale di BMW X3, Audi Q5 e Volvo XC60.
Video: Mercedes GL - test drive - presentazione interni ed esterni
Video: Mercedes GL - spot pubblicitario