BMW sta lavorando al progetto di un crossover, il BMW F3 Sportvan – questo dovrebbe essere il nome più probabile della nuova vettura. Sarà un’auto derivata dalla Serie 3 Touring con l’obiettivo di mettere insieme la sportività della Serie 3 con gli spazi funzionali tipici di un piccolo SUV. Ma l’influenza della X3 è pure presente, per conferire alla linea un piglio potente e più distaccato dal suolo.
Si tratterà di una cinque posti a trazione posteriore o integrale X-Drive. Le prime indiscrezioni danno l’idea di una macchina più alta rispetto alla Serie 3 Touring, con forti interventi differenziativi soprattutto nel posteriore e nella fluidità generale del profilo che risulta estremamente slanciato e compatto a un tempo. In pratica è una via di mezzo tra una monovolume compatta e un SUV sportivo.
Le immagini proposte sono quelle elaborate da Autoweek, che provano a ipotizzare una possibile soluzione di design basandosi sui recenti progetti messi in campo dalla casa bavarese.
In realtà si potranno avere idee più chiare solo dopo l’uscita della nuova X6 e del restyling della X3.
Dal punto di vista tecnico, il pianale sarà quello della Serie 3 E90-E91. La motorizzazione prevedrà propulsori a quattro o a sei cilindri, incluso quasi sicuramente anche il 3,0 litri biturbo a benzina con 306 CV.
La nuova BMW F3 Sportvan arriverà sul mercato entro il 2010, e verosimilmente verrà prodotta negli stabilimenti Magna Steyr, attualmente utilizzati per la fabbricazione della X3 che però nel 2009 sarà trasferita negli USA.
Giuseppe
05/08/2007 alle 20:00:40Il commento è molto semplice. I sedili della BMW serie 3 spaccano la schiena. Provate a fare un viaggio di 500 km magari con destinazione in montagna. Rimpiango profondamente la mia vecchia S 60