L’Audi ha sempre ottenuto grandi successi con le vetture a trazione integrale in versione sportiva. Basti ricordare l’innovativissima Audi Quattro che all’inizio degli anni Ottanta ha cambiato radicalmente il modo di intendere l’utilizzo della trazione 4x4. Oggi la casa di Ingolstadt è alle prese con l’immissione sul mercato della nuova S5 prevista per la seconda metà di giugno a un prezzo di circa 59.000 euro.
La S5 rivaleggerà direttamente con la Serie 3 Coupé di BMW e con la AMG di Mercedes. Innanzi tutto a partire dall’estetica: il design è ideato da Walter de’ Silva al centro stile Audi rileggendo in chiave moderna i modelli degli anni ’80. Rispetto alla A5, dalla cui linea deriva, la S5 si differenzia tra l’altro per la verniciatura della calandra, per i paraurti anteriori e posteriori e per il disegno della griglia della presa d’aria centrale.
Il telaio sportivo appoggia su ammortizzatori più rigidi rafforzata da una barra duomi supplementare nella parte anteriore.
L’impianto frenante è molto potente e si avvale di pinze verniciate in nero con logo S5. Le ruote hanno di serie cerchi in lega d’alluminio da 18 pollici con design S su cui sono montati pneumatici formato 245/40 R 18.
Il motore è l’otto cilindri a V da 4.163 cc di recentissima progettazione, capace di sviluppare una potenza di 354 cavalli a 7000 giri al minuto e generare una coppia massima di 440 Nm a 3500 giri al minuto. Le prestazioni sono notevoli: un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 5,1 secondi, mentre si impiegano 19,1 secondi per toccare i 200 Km/h. La velocità finale è autolimitata a 250 km/h.
Video promozionale della nuova Audi S5
Video dello spot tv della nuova Audi S5