La Peugeot presenta la nuova 5008, una monovolume compatta che per la Casa francese è un'autentica sfida, un debutto assoluto nel segmento. Le superfici vetrate ampie (eventualmente esaltate dal tetto panoramico in cristallo), una linea piuttosto dinamica, opera della designer italiana Anna Costamagna, e luci di posizione LED sul posteriore caratterizzano l’estetica di questa nuova nata Peugeot. Una volta all’interno, si notano, invece, subito, la posizione di guida particolarmente alta e l’ampio spazio per gli occupanti della seconda e anche della terza fila di sedili.
Nel caso della 7 posti i due sedili posteriori, estraibili dal fondo del vano di carico, sono accessibili ribaltando seduta e schienali della seconda fila. Il bagagliaio, a seconda della posizione dei sedili posteriori, ha un volume variabile fra 758 a 823 litri, aumentabili a 1.247 litri utilizzando lo spazio sotto il padiglione e addirittura a 2.506 litri abbattendo la seconda fila di sedili. Disponibile in tre allestimenti, Premium, Tecno e Feline, sul versante sicurezza, la nuova 5008 vanta la presenza di 6 airbag a protezione di tutte le file di sedili, tre fissaggi Isofix, l'Head Up Display, che attraverso un piccolo pannello trasparente alla base del parabrezza mostra i dati di velocità, cruise control e Distance Alert, sistema che sfrutta un radar anteriore per segnalare al pilota il tempo in secondi che lo separa dal veicolo che lo precede, con limite d'allarme regolabile fra 0,9 e 2,5 secondi.
Per quanto riguarda i motori, la 5008 sarà disponibile con unità a benzina di 1,6 litri VTi da 120 CV, omologato alla normativa Euro 5 e abbinato ad un cambio manuale 5 marce; con il 1.6 THP turbo sempre a benzina da 156 CV e 240 Nm, abbinato a cambio manuale a 6 marce. Le altre proposte sono le tre a gasolio che hanno come base il 1.6 HDi FAP 110 CV (240 Nm), offerto sia con cambio manuale che robotizzato a 6 rapporti. L'omologazione è Euro 4 con filtro antiparticolato e le emissioni di CO2, pari a 135 g/km per il robotizzato. Il 2.0 HDi FAP è coniugato nelle versioni da 150 e 163 CV, con quest'ultima disponibile solo dalla primavera del 2010. Il 163 CV, infine, è abbinato ad un automatico tradizionale 6 marce. Prezzi a partire da 21.490 euro.
Video: Nuova Peugeot 5008
Video: Presentazione Peugeot 5008