La versione con motore ibrido della Porsche Cayenne – denominata proprio Porsche Cayenne Hybrid – sta per essere presentata ufficialmente al pubblico americano in occasione del Salone dell’Auto di Los Angeles che apre i battenti al pubblico il 19 novembre. Nel 2009 sarà finalmente proposta alla vendita per la gioia degli amanti della Casa di Stoccarda con una vocazione all’ecologismo e alla limitazione di consumi ed emissioni inquinanti.
Il propulsore a doppia alimentazione che caratterizza questo SUV è denominato Full-Parallel Hybrid System. Il suo effetto sarà quello di ridurre in modo draconiano i consumi: basteranno 9 litri ogni cento chilometri per guidare l’auto sul percorso misto.
Quali sono le caratteristiche di questo sistema? Si tratta di un motore a combustione interna anteriore da 3,6 litri aspirato, combinato con uno elettrico da 36 KW collocato dove normalmente si trova la ruota di scorta. Il motore elettrico è capace di portare l’auto a 120 Km/h senza ricorrere all’appoggio dell’altro motore.
A gestire la combinazione dei due è l’Hybrid Manager, una centralina elettronica capace di valutare simultaneamente tutti i dati relativi alla guida e al regime energetico, tenendo conto di circa 20.000 parametri.
Da notare che è anche integrato un sistema Start/Stop che abbassa ulteriormente l’impatto ambientale del veicolo quando viene utilizzato in città.
Video: Porsche Cayenne Hybrid - presentazione caratteristiche (inglese)
1 COMMENTO
FILIPPO
07/07/2008 alle 16:24:34I prezzi per Porsche Cayenne hybrid come saranno ?