Una versione speciale della Saab 9-3 è presente al Salone di Francoforte. Si tratta della 9-3 Turbo X che andrà in vendita presto in edizione limitata a soli 2000 esemplari, in versione berlina o SportCombi. Chi vorrà acquistarla potrà farlo nei primi mesi del 2008.
Esteticamente la Turbo X ha una carrozzeria in tinta nera, posteriormente monta uno scudo paraurti di nuova progettazione con spoiler, è dotata di cerchi da 19 pollici e di terminali di scarico anch’essi ridisegnati.
La caratteristica tipica di questa vettura è il nuovo sistema di trazione integrale, chiamato XWD, che tramite una frizione Haldex ripartisce la coppia sia tra asse anteriore e posteriore che tra ruota destra e sinistra, in modo da ottenere sempre la migliore aderenza a qualsiasi condizione del manto stradale e a ogni tipo di guida.
Il motore è un 6 cilindri da 2,8 litri con 280 cavalli di potenza e un picco di coppia di 400 Nm. Sul piano delle prestazioni, l’auto tocca i 100 Km/h da ferma in 5,7 secondi. La trasmissione è affidata a un cambio manuale, mentre su richiesta è possibile installarne uno automatico.
Video: Saab 9-3 - presentazione caratteristiche