Debutterà sul mercato il prossimo mese di marzo la nuova Skoda Fabia 2015, “perfetta combinazione tra spazio e funzionalità, ha una tecnologia innovativa e un design all'avanguardia” come l’ha definita Francesco Cimmino, Direttore della divisione Skoda di Volkswagen Group Italia. Ancora da definire il listino prezzi ufficiale anche se rispetto alla berlina, secondo le indiscrezioni, dovrebbe costare 800 euro in più. La Fabia Wagon ha una bagagliaio da 530 litri (1.395 litri abbattendo i sedili posteriori) e una lunghezza di 4,26 metri, ottimi i risultati dei crash test Euro NCAP che hanno portato la vettura a vincere il premio 'Best in Class 2014', funzionale il nuovo sistema di infotainment, che integra le funzioni MirrorLink e SmartGate.
Questa novità permette al guidatore di usare il proprio smartphone con l'auto grazie ad alcune app Skoda per la gestione dell'auto e permette di visualizzare tutte le funzioni sul display touch da 6,5 pollici al centro della plancia. Passando al comparto motori, la nuova Fabia Wagon è disponibile con tre unità diesel e tre benzina, tutti Euro 6, molto efficienti e con consumi ridotti mediamente del 17%.
La versione GreenLine, che arriverà nella seconda metà dell'anno, scende addirittura fino a 3,1 L/100 km e 82 g/km di emissioni di CO2. Ricca la dotazione di serie, dove spicca, tra i sistemi di sicurezza, il Front Assistant, cioè la frenata di emergenza automatica, ma anche il tetto in vetro panoramico.
Video: Skoda Fabia Wagon 2015