Manca solo una settimana all’apertura dei battenti del Salone di Ginevra 2018, in programma dall’8 al 18 marzo, e Skoda ha confermato il debutto della nuova generazione della Fabia e del Concept Vision X. Partendo dalla nuova Fabia, ciò che è stato particolarmente rivisto in questa nuova generazione è il design ora caratterizzato da nuova calandra, nuovi fari full led raccordati alla griglia, nuovi paraurti, sia anteriore che posteriore, nuova coda con inediti proiettori full led. Ricca anche la nuova dotazione tecnologica di serie e di sistemi moderni di assistenza alla guida.
Realizzata sulla piattaforma modulare MQB nella versione A0, la nuova Fabia non dovrebbe prevede alcuna novità per quanto riguarda il comparto motori, confermando pertanto le attuali unità dei tre cilindri benzina 1.0 TSI da 60 e 75 CV e i Diesel 1.4 TDI da 75 e 90 CV. Particolarmente interessante per il mercato italiano il propulsore 1.0 TGI a metano, tre cilindri turbo da 90 cavalli, che vanta consumi molto bassi ma ottime prestazioni su strasa.
Passando al nuovo crossover Concept Vision X, si tratta inedito urban crossover caratterizzato da linee fluide e precise e dalla particolare colorazione FlexGreen con tetto in colore di contrasto Grigio Antracite. Inediti i paraurti, le minigonne, il tetto apribile panoramico e i cerchi da 20 pollici, così come gli interni del dove spiccano inediti rivestimenti e la plancia ampia dove si trova un grande display a colori con schermo che garantisce un accesso, immediato e intuitivo, verso tutti i sistemi di infotainment e connettività presenti a bordo. Per ulteriori informazioni e dettagli che interessano queste vetture bisognerà attendere solo qualche altro giorno.
Video: Skoda Fabia 2018 restyling
Video: Skoda Concept Vision X in arrivo a Ginevra 2018