Una delle concorrenti più agguerrite della nuova Opel Agila sarà certamente la Suzuki Splash, che prenderà il posto della Wagon R+. In realtà è una concorrente particolare, in qualche modo una vera e propria gemella dell’Agila.
Con l’Agila infatti la Splash condivide il telaio della Swift, cosa che le conferisce le stesse dimensioni della tedesca: 3.740 mm in lunghezza, 1.680 mm in larghezza e 1.590 mm in altezza. Teoricamente la nuova city car nipponica dovrebbe essere derivativa del prototipo con lo stesso nome presentato l’anno scorso, ma in realtà di questo ben poco è rimasto nell’auto da produrre in serie. A ben vedere la Splash si presenta infatti anche nella carrozzeria come una variazione sul tema dell’Agila, da cui differisce solo per il frontale, reso più adatto alla foggia Suzuki, mentre per il resto le due vetture sono sostanzialmente indistinguibili.
Guardando il vano motore ci dovrebbero essere due nuovi benzina, ossia il 1.000 cc da 65 CV, con trasmissione basata su un cambio manuale a 5 marce, e il 1.200 cc da 86 CV che su richiesta può essere venduto anche con cambio automatico.
Il propulsore diesel invece dovrebbe essere uno solo, un turbodiesel a iniezione diretta common-rail con cilindrata di 1.300 cc e potenza di 75 CV, disponibile con filtro anti-particolato.
Insieme alla sorella Opel Agila la Suzuki Splash sarà mostrata per la prima volta al pubblico in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte del prossimo settembre, per poi venire immessa sul mercato a partire dalla primavera del 2008.
Prova su strada della Suzuki Swift Sport
Trailer ufficiale della Suzuki Swift
3 COMMENTI
Bruno
13/03/2009 alle 17:11:00desidero sapere i prezzi della splash e della swift
Massimiliano DE SANTIS
10/04/2008 alle 9:14:16Ciao a tutti, io ho appena acquistato una Suzuki SPLASH 1.0 GLS FULL OPTIONAL ovvero con ESP, TCS, 6 airbag, clima, cerchi in lega, ABS, bracciolo centrale,Kit pronto soccorso,vernice metallizzata a 10.500 € con rottamazione e devo dire d, dopo averla guidata nel centro di Roma, che è veramente carina ma soprattutto NON CONSUA QUASI NULLA, oltre ad essere silenziosissima .Lo spazio eè notevole all'interno per essere piccola esternamente.Il prezzo è nettamente inferiore all'Opel AGILA e l'Assistenza (sono un grande cliente Suzuki),oserei dire ECCEZIONALE basti pensare che il centro ricambi per tutta l'Europa è a Torino quindi qui in ITALIA.I costi di manutenzione sono bassissimi e quindi consiglierei a tutti gli amici di questo Blog........ACQUISTATE TRANQUILLAMENTE LA SUZUKI SPLASH.....non ve ne pentirete. Ciao