Ed ecco presentata la novità della Casa svedese, Volvo, la Volvo XC 60, una SUV compatta destinata a suscitare intorno a sè molto clamore grazie a una linea straordinariamente riuscita e attraente. La nuova concept car svedese si distingue per l’animo sportivo e la sicurezza. Volvo XC60 sarà, infatti, equipaggiata anche del sistema di frenata automatica: un sistema che prevede la possibile collisione con il mezzo che precede, avvertendo il conducente e, se necessario, frenando autonomamente.
Il sistema City Safety (questo il nome dato) funziona fino ad una velocità di 30 km/h e, se la differenza relativa tra la velocità dei due veicoli è inferiore a 15 Km/h, il sistema può aiutare il conducente ad evitare completamente lo scontro. Tra i 15 e i 30 km/h l’obiettivo diventa, invece, ridurre il più possibile la velocità prima dell'impatto.
Volvo XC60 offre una vasta gamma di soluzioni altamente hi-tech, ma sempre rispettando i canoni estetici ormai inscindibili dal Marchio. Da un punto di vista estetico, il famoso “kinetic design” che ha dato luce a tutta la famiglia Max e alla nuova Ford Mondeo Station Wagon, sembra aver ispirato anche i designer svedesi. la linea conferma, dunque, un'elevata indole sportiva, esplicitata dalle decise nervature e dalla linea di cintura che sale verso il montante posteriore, riducendo così la superficie vetrata dei finestrini posteriori.
Volvo XC60 dovrebbe esordire al prossimo Salone di Ginevra in Marzo, per poi raggiungere i concessionari pochi mesi dopo: forse nel corso dell'estate.
Video: Nuova Volvo XC60 Concept
Video: Come nasce la Volvo XC 60
2 COMMENTI
varini riccardo
04/01/2011 alle 20:53:37bellissima ma quando sarà possibile vederla per la strada?
zilio giuseppe
06/05/2008 alle 17:04:35desidero essere informato all'arrivo del nuovo suv cx 60 volvo sul mercato italiano. vedendo comenti e foto sembra la volta buona che un suv sia di dimensioni alla portata di molti. grazie e porgo distinti saluti zilio