Luca De Meo, amministratore delegato del marchio Alfa Romeo, anticipa in un’intervista ad una rivista specializzata tedesca tutte le novità della casa automobilistica per quanto riguarda nuovi modelli e novità motori che presenteranno le nuove creazioni. Dall’introduzione di un dispositivo “stop-start” su tutta la gamma, al lancio di un SUV entro il 2010.
Si parte con l’annuncio dell’arrivo tutta la gamma Alfa del dispositivo stop-start, quello che spegne e riavvia automaticamente il motore nei rallentamenti cittadini, poi parla di una tecnologia a basso impatto ambientale sviluppata da Fiat e, grande rivelazione, presenta il progetto di un inedito Suv made in Alfa Romeo. Del progetto, denominato internamente ‘CX-over’, De Meo ha detto poco, ma ne ha preannunciato la commercializzazione entro il 2010 e i numeri di produzione: 40.000 unità all’anno. Prima della nuova creazione, il 2009 sarà, invece, l’anno dell’affascinante versione scoperta della 8C Competizione: appena 500 esemplari ad un costo di circa 175.500 euro.
Altro modello novità sarà l’Alfa Romeo 149, un’auto che sarà potente e sportiva ma raffinata allo stesso tempo, dotata di una meccanica prestante. La trazione sarà integrale, simile a quella che equipaggia Nissan GT-R. Classici e ricercati saranno gli interni. Per quanto riguarda i motori, troveremo naturalmente tutta la gamma dei T-Jet e dei Multijet adottati sui più recenti modelli del Gruppo, con in più una versione GTA da oltre 250 CV.