Il differenziale autobloccante “Q2”, progettato da Alfa Romeo per assicurare una guida sportiva in condizioni di massima sicurezza, è stato inserito anche nella 147, con la motorizzazione JTDM da 150 CV.
Per apprezzare i vantaggi del differenziale Q2 occorre chiaramente avere uno stile di guida che sappia portare la vettura ai limiti della tenuta di strada, o in altri casi portare la vettura su un asfalto sporco su cui è facile perdere aderenza in modo asimmetrico. Ecco come funziona: quando si affronta una curva, il differenziale tende a erogare la coppia soprattutto sulla ruota meno gravata, ossia quella interna. Quando la velocità è molto elevata può succedere che la ruota interna finisca per essere eccessivamente carica di trazione e inizi a pattinare, generando un effetto di sottosterzo. Questo crea difficoltà nella guida o, se si ha un sistema come l’ASR-VDC, induce immediatamente una riduzione della coppia erogata agendo direttamente sulla valvola a farfalla.
In questo modo chi vuole continuare a correre si trova obbligato giocoforza a decelerare, perdendo il gusto della guida. Il sistema Q2, un differenziale di tipo meccanico Torsen riesce a ripartire immediatamente il giusto carico della coppia sulle due ruote motrici riducendo il sottosterzo e migliorando la stabilità.
La nuova 147 Q2 risulta così un acquisto eccellente per tutti gli appassionati della guida brillante e dinamica che non vogliono comunque rinunciare alla sicurezza massima nelle condizioni più estreme.
Video nuova Alfa Romeo 147
Video dalla tv della Alfa Romeo 147