Una vettura compatta (ma spaziosa, grazie alle sue forme squadrate) dotata di trazione integrale e di un motorino bello sveglio, altro non è che un SUV in formato ridotto: le prestazioni fuoristradistiche sono più o meno paragonabili e la sicurezza su asfalto è garantita. L’abitacolo è piuttosto accogliente: la plancia è bicolore: abbina due diverse tonalità di grigio per donare dinamicità a forme piuttosto convenzionali. Il contagiri resta nel quadro strumenti, in compagnia di tachimetro e computer di bordo, sul quale vengono visualizzati il consumo istantaneo e quello medio. La qualità dei materiali e degli assemblaggi è nella media.
Il leggero restyling cui è stata sottoposta porta in dono paraurti più massicci, con l'anteriore rivisto anche nella conformazione delle prese d'aria. L'aspetto generale è molto più solido, accattivante, e gli interventi stilistici ben si sposano con le proporzioni generali improntate alla funzionalità. Sirion 4Wd è disegnato con coda coda verticale, a favore dello spazio per passeggeri e bagagli. Non a caso, in poco più di 3 metri e 60 si sta comodi comodi in 4, con relativa spazio piuttosto sufficiente per inserire un paio di valige. Pilota e passeggero anteriore viaggiano sereni, dietro si sta ampiamente spaziosi.
Il motore, un 4 cilindri a benzina di 1,3 litri a fasatura variabile DVVT, sprizza energia; il cambio manuale a cinque marce potrebbe essere più piacevole, mentre la frizione morbida non affatica i frequenti tira-molla cittadini. Le prestazioni sono buone, lo scatto da fermo è quasi sportivo se si fa bene attenzione alla zona alta del contagiri, mentre i consumi difficilmente salgono oltre i 7 litri per 100 chilometri e la trazione integrale presenta uno schema tradizionale. Il comportamento globale è neutro, sempre prevedibile, anche senza l'aiuto dell'ESP.
Per quanto riguarda i prezzi, Sirion 4WD, nell'allestimento Hiro, propone di serie airbag anteriori e laterali, alzacristalli elettrici e radio CD con 4 altoparlanti, al costo di 13.685 euro. La compatta 4x4 è disponibile anche con cambio automatico a quattro rapporti, decisamente pratico nella guida cittadina. Prezzo: 14.155 euro.
Video: Daihatsu Sirion 4WD
Video: Interni ed esterni Daihatsu