E giardinetta fu. C’era da aspettarselo. Dopo il grande successo ottenuto dal suo debutto, la Fiat 500 è stata oggetto di un nuovo lavoro della Carrozzeria Castagna (famosa officina che modifica le auto, rendendole più veloce o facendo dei nuovi design, sono le cosiddette auto modificate per pochi eletti, però). E appena uscita dalla ‘officina’ sembra riportarci indietro nel tempo alle auto station anni ’50. Trenta cm in più e un portellone posteriore stile old fashion composto dal vetro superiore e dalla ribaltina inferiore, capace di garantire fino a 440 litri di spazio utile per stivare la spesa o i bagagli. sono gli elementi che caratterizzano il nuovo lavoro 500.
Per quanto riguarda i motori, la 500 modello Castagna è disponibile in una indeita versione aggressiva: si passa dai 100 cavalli originari ai 156 mantenendo inalterata la cilindrata di 1.4 litri. Alte piccole modifiche riguardano l'impianto frenante, l'assetto, che è stato leggermente ribassato, e i cerchi da 17 pollici abbinati ad uno scarico sportivo a doppio terminale. Per gli esterni, le luci posteriori sono di foggia inedita ed esclusiva, così come le barre di alluminio sul tetto che seguono sinuosamente l'andamento curvilineo del padiglione. Le modanature in legno sono opzionali. Molto belli ed eleganti i grandi cerchi in lega leggera a tredici razze dalla finitura lucida.
Per completare il quadro new entry in casa 500 sono in fase di sviluppo una versione 4x4 della citycar Fiat, realizzata ad hoc per i clienti più eccentrici e facoltosi e una variante ecologica che introduce un piccolo propulsore elettrico da 30 cavalli che la trasforma in auto ibrida. Prezzo della nuova lussuosa versione 500: circa 63.000 euro.
Video: Mini Cooper e Fiat 500 by Castagna