La Kia Cee’d Sporty Wagon stupisce innanzi tutto per il prezzo, che nella versione base con motore a benzina da 1600 cc costa appena 14.950 euro. Ma guardandone bene le caratteristiche ci si accorge che a dispetto del prezzo ridotto, se non si cerca una vettura caratterizzata per un design di forte effetto e grande lussuosità, riesce a dare delle belle soddisfazioni.
A cominciare dall’abitabilità interna: grazie ai suoi 4,77 metri di lunghezza l’auto permette ai passeggeri di viaggiare comodamente. Il bagagliaio contiene fino a 1.664 litri, quando si reclinano i sedili posteriori, ben 365 in più rispetto alla versione della Cee’d a cinque porte. Il disegno del portellone e le cerniere posizionate in modo estremamente razionale ne permettono l’apertura anche se nella parte posteriore dell’auto si dispone di poco spazio.
I motori sono il benzina da 1,6 litri e potenza di 122 cavalli, che raggiunge la velocità massima di 192 chilometri all’ora, il diesel da 1,6 litri con potenze da 90 e 115 cavalli e il 2,0 litri diesel Crdi da 140 cavalli con filtro antiparticolato di serie.
Quest’ultimo tocca la velocità finale di 205 chilometri all’ora e sviluppa l’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10,5 secondi.
Su strada l’auto non mostra un temperamento sportivo e si presta soprattutto a una guida più tranquilla e da famiglia in gita. In effetti va notato che il propulsore 2.0 diesel in autostrada non fa desiderare ulteriori iniezioni di potenza e risponde bene soprattutto agli alti regimi, ma chi vuole una macchina sempre pronta alla ripresa e allo scatto probabilmente dovrà cercare in un’altra direzione.
Video: Kia Cee???d - spot pubblicitario