La nuova Peugeot 308 è stata decretata 'Auto Europa 2015', aggiudicandosi anche quest'anno l'ambito riconoscimento precedendo la Citroën C4 Cactus e la Mercedes Gla. Per Peugeot si tratta della terza vittoria consecutiva, dopo i trionfi dei modelli 208 e 2008 rispettivamente per gli anni 2013 e 2014. Nella serata organizzata dall'UIGA (l'Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive) in uno speciale evento tenutosi presso l'Autodromo Nazionale di Monza è stato assegnato anche il premio alle auto sportive con l'Alfa Romeo 4 C vittoriosa davanti alla Jaguar F-Type Coupè e alla Lamborghini Huracan.
E’ la quinta volta che la casa del Leone si aggiudca il premio dell'associazione, il terzo consecutivo negli ultimi anni. Il premio ricevuto dalla Peugeot è l'ultimo che ha vinto la vettura francese che, grazie a eleganza, design, funzionalità e innovazione sapientemente combinati, ha già vinto il titolo di Car of the Year 2014, auto dell'anno 2014 in Croazia, Svizzera, Slovacchia e Spagna, Premio del miglior design in Slovacchia, auto dell'anno per le vetture flotte in Francia e Belgio.
In occasione dell’assegnazione del premio, a Monza sono stati festeggiati anche i sessant'anni dell'UIGA, fondata nel 1954 per riunire al suo interno tutti i giornalisti italiani attivi nel settore dell'automobilismo e dei motori e ufficialmente riconosciuta all'interno dell'Ordine dei Giornalisti.