Esposta per la prima volta al Salone di Francoforte, La 308 RC Z ha lasciato tutti meravigliati e stupefatti. Questa ultima concepì car, sportivissima, di casa Peugeot colpisce, innanzitutto, per il suo suo motore sperimentale (almeno per il momento) derivato dal 1.600 turbo progettato in collaborazione con BMW, che in tale configurazione produce ben 218 cavalli a 7000 giri. Numeri davvero notevoli.
Gli ingegneri della casa francesi hanno lavorato in modo tale che la vettura sia capace di raggiungere i 100 km/h da fermo in soli 7,0 secondi. C’è, dunque, tutta la potenza necessaria per scatenare lo spirito felino dell’auto, ma anche la capacità di frenarlo, grazie ai dischi anteriori in acciaio ben ventilati con pinze della Brembo a sei pistoncini. Ed è proprio questa combinazione a rendere il divertimento e la sicurezza di guida davvero notevoli. Da aggiungere che il peso dell’auto nell’ordine di marcia tocca i 1.350 kg.
Per quanto riguarda l’estetica Peugeot 308 RC Z, la vettura monta un pianale preso direttamente dalla catena di montaggio della 308 e ne eredita buona parte dell’abitacolo. Solo la plancia è leggermente più alta per consentire l’uso del nuovo parabrezza più inclinato per ragioni aerodinamiche. I sedili sono molto belli, comodi e funzionali per la guida sportiva.
E’ dotata di cambio manuale a sei marce, con innesti più duri del solito. Infine, ricordiamo lo spettacolare tetto in carbonio a “doppia gobba”, una forma molto, ma molto italiana, celebrata da tanti modelli e showcar costruti dalla Zagato.
Video: Esterni ed interni della Peugeot 308 RC Z
Video: Al Salone di Francoforte anche la 308 RC Z
2 COMMENTI
allende meza cordova
25/04/2011 alle 15:32:08es modelo sorprendente muy lindo pero me gustaria saber el presio es super bello este modelo peugot.