Il Salone di Ginevra è palco di presentazione in anteprima mondiale delle nuove versioni Brabus della Smart ForTwo: Smart ForTwo Brabus e Smart ForTwo Brabus Xclusive. Si tratta di versioni sportive della Smart che evolvono le precedenti interpretazioni Brabus già apparse sul mercato.
Esteticamente risaltano i cerchi in lega Monoblock VI con pneumatici differenti sull’avantreno e sul retrotreno, i passaruota più evidenti, i fendinebbia e la marmitta sportiva. Sempre a rimarcare la sportività del mezzo, l’assetto è ribassato e le sospensioni sono decisamente rigide.
Anche gli interni differiscono dai modelli di serie. Il pomello del cambio, l’impugnatura del freno a mano e la pedaliera, così come tachimetro, contagiri e orologio hanno un design originale di stampo Brabus.
Il motore è un tre cilindri da 1,0 litri a benzina, capace di sviluppare 98 CV di potenza a 5.500 giri/min con una coppia massima di 140 Nm sui 3.500 giri/min.
Lo scatto da fermo porta l’auto a 100 Km/h in 9,9 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente sui 155 Km/h.
Il cambio è automatizzato a cinque marce automatico o sequenziale. La dosatura dei rapporti è molto precisa, ma il motore più potente non aiuta molto il contenimento dei consumi: nel ciclo combinato occorrono 5,3 litri per 100 Km che diventano 6,7 litri nell’urbano e 4,4 litri sui percorsi extraurbani. Il rispetto delle normative antiinquinamento è alto: le emissioni di anidride carbonica sono di 126 g/Km e il motore è catalogato come Euro 4.
Video: presentazione della nuova Smart For Two
Video: Smart For Two presentata negli USA