Debutterà nel 2015 su ogni auto il nuovo sistema e-Call, servizio di SOS installato sulle vetture, ottima novità che sarà di grande supporto ai guidatori in caso difficoltà. E nel comparto dei prodotti e dei sistemi per le comunicazioni cellulari tra auto e strutture fisse, comprese quelle di emergenza, l'Europa si appresta a superare gli Stati Uniti. Uno studio della Pyramid Research prevede, infatti, per il mercato europeo del settore una crescita dai 226 milioni di euro del 2012 a 1,3 miliardi di euro nel 2018.
Questo boom deriva dall'entrata in vigore, fissata per l'inizio del 2015, della norma comunitaria che rende obbligatoria la presenza sulle nuove auto di un sistema di eCall di emergenza, motivo per il quale l'Europa si appresta a divenire il più grande mercato al mondo per i dispositivi che utilizzano a bordo dei veicoli la tecnologia SIM dei telefoni cellulari.
E Vodafone ha già annunciato di voler lanciare nei prossimi giorni una Opa da 145 milioni di euro per acquisire il controllo dell'azienda varesina Cobra Automotive, leader nella fabbricazione di sistemi telematici per il controllo e il collegamento veicolare.