Quella che si preannuncia essere la più agguerrita concorrente della Mini ha ora un nome: si chiama Alfa Furiosa, nuovo membro della famiglia Alfa Romeo. Il nome della nuova vettura è stato scelto dopo aver lanciato un concorso che invitava a proporre che colpivano, che rappresentavano il nuovo design dell’Alfa.
Il sondaggio, lanciato da Alfa Romeo in collaborazione con altre testate automobilistiche internazionali, ha, alla fine, visto sul podio il nome più votato dagli utenti delle riviste, ma casa Alfa si riserva di cambiare, eventualmente, il nome assegnato fino alla presentazione ufficiale della macchina
Il nome lo preannuncia piuttosto forte e chiaro: l’Alfa Furiosa sarà per i più giovani, gli sportivi, e colore che desiderano comfort e dinamismo, tutti racchiusi in una tre porte da favola.
Ll’Alfa Junior è basata sul pianale della Fiat Grande Punto, ma il risultato finale sarà davvero molto diverso, tanto da far pensare ad una nuova piattaforma. Gli interventi di irrigidimento strutturale hanno portato ai 26.000 Nm/grado di rigidità torsionale, valore guarda caso simile a quello della nuova Mini, che finora è la prima della classe in materia. Le sospensioni poi, hanno parecchie componenti in comune con la Abarth Punto Essessee, e la scelta di questo trapianto è stata motivata dalla necessità di avere su un’Alfa, nonostante piccola, lo stesso sterzo preciso e diretto che tutti conoscono e apprezzano sugli altri modelli del Biscione.
Prova su strada della Fiat Grande Punro