Alfa Romeo presenta la nuova Giulietta, auto che avrà il compito di festeggiare nell'anno dei cento anni il marchio . L'a vettura verrà messa in commercio nel nostro Paese nel prossimo mese, poi toccherà via via a tutti gli altri Paesi europei. La Nuova Giulietta è stata presentata nientemeno che al Quirinale al cospetto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La casa automobilistica ha spiegato che il nome scelto per la nuova vettura è volutamente un tributo alla mitica Giulietta che, negli anni Cinquanta, riuscì a far sognare generazioni di automobilisti rendendo per la prima volta possibile il sogno di avere un'Alfa Romeo e unendo fruibilità e comfort di alto livello all'eccellenza tecnica
Per la Nuova Giulietta sono state scelte delle misure che consentono alla linea di risultare dinamica e compatta. Questo però non va a discapito dell'abitabilità e del bagagliaio che rimane capiente con una grandezza di 350 litri. La lunghezza è di 4,35 metri, alta 1,46 e larga 1,80 con un passo totale di 2,63 metri. Il motore della nuova Giulietta consente prestazioni e tecnologia a grandi livelli che rappresenta, come dice la nota stessa ufficiale “lo stato dell'arte in termini di tecnica, prestazioni e rispetto dell'ambiente”.
Al momento sono disponibili quattro motori turbo, tutti omologati Euro 5 e con una dotazione di serie che comprende lo Start&Stop, utile per abbattere i consumi e le emissioni. Due motori sono benzina (1.4 Tb da 120 Cv e 1.4 Tb Multiair da 170 Cv) e due sono diesel (1.6 Jtdm da 105 Cv e 2.0 Jtdm da 170 Cv). Questi ultimi due rientrano nella seconda generazione dei motori Jtdm. Disponibile anche il 1750 Tbi da 235 Cv abbinato all’esclusivo allestimento Quadrifoglio Verde.
Dopo il Quirinale, la presentazione si è spostata a palazzo Chigi, dove sono stati ricevuti dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e dal sottosegretario con la delega allo Sport, Rocco Crimi. All'incontro c'erano anche il presidente Luca Cordero di Montezemolo, il vice presidente John Elkann, l'amministratore delegato Sergio Marchionne, e Harald Jakob Wester, amministratore delegato di Alfa Romeo.
video filmato
video filmato