Campionessa tra i SAV (Sports Activity Vehicle) con maggior carattere e stile, la BMW X5 si presenta sul mercato in versione rinnovata. Essendo più lunga rispetto alla versione precedente di 18,7 centimetri e in larghezza di 6,1 centimetri, il restyling fa sì che il comfort interno sia superiore di quello offerto dalla versione precedente.
Esternamente i ritocchi tracciano le linee di una vettura agile e slanciata ma capace di affrontare terreni impervi grazie alla sua considerevole altezza dal suolo. La trazione integrale e l’Active Steering permettono un controllo della guida estremamente puntiglioso, mentre la combinazione dell’avantreno a quadrilateri trasversali e del retrotreno Integral-IV garantisce una grandissima stabilità in rettilineo rendendo ancora più adatta la X5 ad affrontare viaggi anche lunghi e veloci.
I motori a benzina sono due: il 4.8i della vecchia X5 è stato ritoccato consentendo di ottenere adesso prestazioni come un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e una velocità massima di 240 km/h (limitata).
È un motore da 4799 cc e 355 CV. L’alternativa è il 3.0si con sei cilindri in linea da 272 CV e un’accelerazione da fermo di 8,1 secondi e velocità massima di 225 Km/h.
Il turbodiesel è il 3.0d da 3000 cc, caratterizzato da un basamento in alluminio che lo rende molto più leggero rispetto alla versione precedente. Può esplicare 235 CV con coppia di 520 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in 8,3 secondi, la velocità massima è di 216 Km/h. Da segnalare i consumi: nel ciclo extraurbano il consumo di carburante è di 8,7 litri di carburante per 100 chilometri.
Video televisivo della BMW X5
Video del test drive della nuova BMW X5
Video, BWM X5 testata sulla neve