La nuova Audi A5 e la BMW Serie 3 Coupé sono due delle coupé sul mercato che eccitano maggiormente le fantasie degli amanti delle auto sportive eleganti. La BMW è da diversi anni al top delle vendite della sua categoria, ma l’ingresso della nuova Audi può gettare scompiglio nel segmento erodendo numerose delle quote di mercato della rivale.
Auto Bild ha provato il test drive delle due auto a confronto e, lasciando da parte la valutazione estetica che in questo caso è affidata solo al gusto personale – le due vetture presentano uno stile assolutamente raffinato e moderno –, viene immediatamente notato come la Audi A5 introduce delle novità rispetto alle auto finora prodotte dalla Casa di Ingolstadt, innovazione che si concentra nella ripartizione dei pesi prossima al 50/50. Questo giova grandemente alla nuova trazione integrale che ha il suo cuore nel differenziale centrale Torsen C (ripartizione 40/60).
Al volante, lo sterzo risulta più preciso e sportivo nella BMW, mentre quello dell’Audi impone più rotazione a parità di curvatura della traiettoria.
Viceversa l’Audi è più gestibile nel rettilineo e nel mantenimento della direzione. Ad ogni modo le differenze possono realmente essere apprezzate imprimendo alle due vetture una guida fortemente sportiva. La frenata, quando le auto sono al limite, è più potente nell’Audi, che garantisce una migliore aderenza e controllo.
Dal punto di vista dei motori, entrambe hanno un 3.0 diesel con potenza di 231 CV per la BMW, 240 CV per l’Audi, mentre va notato che il propulsore BMW è più graduale e fluido nell’erogazione della spinta. I consumi hanno ottimi valori per entrambe: 8,0 litri/100 Km per quanto concerne la BMW e 8,3 per l’Audi.
Video: Audi A5 - spot pubblicitario
Video: BMW Serie 3 Coupe - presentazione su strada