I Suv sono sempre più apprezzati soprattutto dai giovani, ma nessuno vuole rinunciare a poterli guidare anche in città dove con dei bestioni è impossibile muoversi o trovare un parcheggio. Ecco perché sono certamente interessanti i Suv piccoli a benzina. Al momento sembra essere un passo avanti la concorrenza la Suzuki SX4. Si tratta di una baby Sport Utility giapponese che sembra avere le carte in regola per piazzarsi davanti ad altre colleghe comunque degne di nota.
Ma ci sono anche altre vetture interessanti come Daihatsu Terios, Nissan Juke e Toyota Urban Cruiser. Le auto che analizziamo hanno trazione anteriore e motori con potenze comprese tra 95 e 120 CV e prezzi inferiori a 19.000 euro.
La Daihatsu Terios 2WD B Easy Five non ha ruote motrici posteriori ma resta comunque in grado di difendersi all0interno della gamma 4x4. Il problema è che ha anche difetti tipici di questo settore come prestazioni scarse e consumi elevati (14,1 km/l). Bene lo spazio interno e del bagagliaio. Però delude la dotazione di serie base, che fatta eccezione per la vernice metallizzata è davvero deludente.
Chi segue il nostro blog sa che da sempre siamo rimasti stregati dall'estetica della Nissan Juke 1.6 Visia, vettura che come poche altre è stata capace di portare una vera novità a livello estetico. I pregi non si fermano alle linee aggressive e moderne: piace il prezzo inferiore ai 17mila euro e il fatto che abbia un motore ricco di coppia. Non delude anche a livello di interni, anche per i passeggeri posteriori. E' una vettura però per chi non ha una famiglia, perchè il bagagliaio, nonostante una lunghezza complessiva del corpo vettura elevato (4,14 metri di lunghezza) è davvero piccolo.
Video: Nissan Juke 2011 interni ed esterni
Video: esterni Daihatsu Terios