Dopo la Model S dei grandi successi, Tesla Motors si prepara a lanciare Gen 3, nuova berlina elettrica più piccola, costruita in acciaio invece che con l'alluminio del modello S, sarà venduta negli Stati Uniti, in Europa e in Cina. Tra le caratteristiche emerse finora dalle indiscrezioni trapelate e da qualche dichiarazione rilasciata, si capisce che il prezzo di questa nuova vettura dovrebbe essere piuttosto concorrenziale.
Elon Musk, amministratore delegato della Tesla aveva già annunciato in precedenza che la vettura sarebbe venuta a costare meno di 40.000 dollari, pari a circa 30.000 euro. L'anno scorso aveva anche detto che il costo potrebbe essere pari alla metà della Tesla S, vettura che parte da poco meno di 70 mila dollari con una piccola batteria da 60 kWh.
Inoltre, il responsabile dei progetti Tesla, Chris Porritt, aveva detto che la nuova vettura sarà circa il 20% più piccola rispetto alla 'modello S' e sarà assemblata su una piattaforma dedicata. Oltre a mantenere basso il costo delle batterie, che saranno più piccole ma si spera più avanzate, la vettura sarà probabilmente costruita in acciaio, per ridurre i costi. La nuova vettura potrebbe anche utilizzare collanti e rivetti perché entrambi sono più leggeri delle saldature.
Video: Render possibile Tesla Gen 3