Cultura e bellezza, passione e arte al centro del Concorso d’eleganza Villa d’Este 2008. Una sfilata di auto elegantissime e affascinanti, una parata di stelle dell’automobilismo hanno sfilato incantando tutti. La giuria ha decretato Best of Show e quindi vincitrice del Trofeo BMW Group, la Ferrari 166 M Berlinetta Touring del 1949, fra le concept, primeggia la Bugatti Veyron Hermès mentre una Mercedes del 1938, 540 K Autobahnkurier del 1938, una coupè di lusso dotata di un motore turbocompresso ad iniezione diretta di benzina estremamente efficiente in termini di prestazioni e di consumi, ha vinto la Coppa d'Oro Villa d'Este.
L’auto regina del concorso, la Ferrari 166, fu inizialmente acquistata direttamente da Enzo Ferrari dal Conte Giannino Marzotto, poi dotata di una carrozzeria coupé aerodinamica nello stile della Touring Superleggera. Nel 1950 l'auto fu esposta al Salone di Ginevra. Verso la fine degli anni Cinquanta, fu utilizzata per gare minori negli Stati Uniti e, nel 1965, fu venduta (insieme al motore originale del 1949) a un collezionista americano, che la tenne fino al 2001. L'attuale proprietario, John Croul, acquistò l'automobile nel 2003 e la fece restaurare completamente.
Il Trofeo BMW Group Italia è andato alla Delahaye 135 M di Figoni & Falaschi. La Roadster fu presentata al Salone dell'Auto di Parigi nel 1937 e venduta a un marajà indiano. Cinquant'anni dopo, fu restaurata in Inghilterra e l'attuale proprietario, Peter Mullin, Stati Uniti, ha acquistato la vettura nel 1993. Tra le bellezze esposte ricordiamo la Bmw M1 Hommage Concept, realizzata per il 30 anniversario dalla nascita della M1 originale.