E’ la ‘corsa più bella del mondo’, come ha definito il presidente dall'Aci Angelo Sticchi Damiani la tappa romana della Mille Miglia, ‘la storia stessa dell'automobilismo sportivo’. L'edizione 2015 della Mille Miglia tradizionale competizione di auto d'epoca parte giovedì 14 maggio alle 14:30 da Brescia con 438 auto in gara e arriva a Castel Sant'Angelo venerdì 15 maggio, con il corteo di auto d'epoca che attraverserà il cuore della Capitale. Poi le vetture si dirigeranno verso il centro percorrendo il Lungotevere Prati, Piazza dei Tribunali, Via Triboniano, Piazza Adriana e il Lungotevere Castello, per arrivare in Piazza San Pietro.
La prima tappa della Mille Miglia si concluderà a Rimini: durante la seconda giornata, i partecipanti lasceranno San Marino per proseguire verso Senigallia, Pesaro e Ancona, poi ancora a sud fino a Loreto, Recanati, Macerata, Ascoli e Teramo. Da qui, la carovana di auto punterà verso Rieti, arrivando infine a Roma.
Sabato 16 si proseguirà da Roma fino alla Toscana, con i passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena. La sosta ristoro sarà effettuata, per la prima volta, a Cascina; dopo Pisa e Lucca, le vetture in gara valicheranno il Passo dell'Abetone per ritrovare la pianura fino a Reggio Emilia. La terza tappa si concluderà a Parma, e la quarta e ultima tappa di domenica 17 maggio propone due novità assolute: le oltre mille vetture passeranno a Villa Reale di Monza, cioè la sede di rappresentanza dell'Expo e poi le auto entreranno nell'Autodromo di Monza, percorrendo il circuito storico con la curva sopraelevata. Infine, passando per Bergamo e la Franciacorta, le 438 vetture in gara torneranno a Brescia.
Video: Mille Miglia 2014