Tempo di vacanze e organizzazioni e mentre sono tanti gli automobilisti che portano le loro vetture ai controlli meccanici pre-vacanza prima di partire magari per lunghi viaggi, sono tanti altri coloro che hanno deciso di lasciare a casa le vetture per muoversi scegliendo il più comodo car pooling, sistema di trasporto condiviso low cost e amico dell’ambiente. Secondo BlaBlaCar, uno dei servizi più diffusi in Europa, nei giorni a cavallo di Ferragosto saranno messi a disposizione oltre trecentomila posti in auto, +480% rispetto alle vacanze 2013.
Per viaggiare scegliendo il car pooling, basta utilizzare la piattaforma semplicemente attraverso un computer, uno smartphone e la connessione a Internet. Bisogna iscriversi gratuitamente, inserire la città di partenza, quella di arrivo e subito compaiono le offerte di posti in auto inserite dagli utenti iscritti alla community con relativi prezzi e le informazioni aggiuntive come i feedback ricevuti dal conducente, la disponibilità a trasportare animali e il 'livello di chiacchiera'.
Infine ci si mette in contatto con il guidatore, si concorda un appuntamento e si inizia il viaggio in compagnia, condividendo le spese di carburante e pedaggio. Per esempio, per viaggiare da Milano a Bari una persona spende in media 45 euro, contro i 92 del treno; per viaggiare da Roma a Bari cosa solo poco più di 10 euro.
Video: Come funziona il car pooling