59 giornalisti provenienti da 25 paesi di tutto il mondo si sono riuniti per assegnare, come ogni anno avviene, i premi alle migliori vetture che si sono distinte per rispetto per l’ambiente, design, performance su strada. Il World Green Car è andato alla Honda FCX Clarity che ha battuto la Mitsubishi iMiEV elettrica e la Toyota iQ ed è la seconda volta che Honda (dopo la Civic Hybrid nel 2006) conquista il premio.
Il World Performance Car è stato invece assegnato alla Nissan GT-R che ha battuto la Porsche 911 Carrera e la Corvette ZR-1 conquistando questo riconoscimento dopo Audi R8 nel 2008, Audi RS4 nel 2007 e Porsche Cayman S nel 2006.
L’Italia è stata, invece, premio con il World Car Design andato, come ci si poteva anche aspettare, alla Fiat 500 che ha battuto altre due europee, la Citroën C5 e la Jaguar XF. ''E' con orgoglio che accettiamo un riconoscimento che mette il sigillo al lavoro fatto della Fiat nel creare auto che uniscono il meglio della manifattura italiana'', ha spiegato Roberto Giolito della casa del Lingotto nel ritirare il premio.