Anche Ford a sostegno dell’ambiente e, per inserirsi nel segmento delle ‘ecologiche’ annuncia l'arrivo della motorizzazione 1.600 benzina abbinata all'impianto GPL con Omologazione fase II per la sua Focus, promettendo emissioni di CO2 inferiori ai 140 g/km che offrono il contributo statale di 1.500 euro. Il prezzo di18.500 euro, infatti, può arrivare ai 12.750 grazie al contributo statale, agli ecoincentivi Ford e a quelli statali.
Il motore a benzina 1.600 si affianca al già noto 2000 e ha 115 cv con valvole e sedi valvole rinforzate. Anche stavolta l'alimentazione GPL è fornita dalla BRC, azienda leader in questo settore e già fornitore per Fiesta, Focus 2.0 GPL, C-MAX, Mondeo e Transit GPL. Il controllo di tutto l'impianto è demandato ad una centralina capace di ottimizzare istantaneamente la quantità di combustibile corretta lasciando inalterati il comportamento su strada ed il piacere di guida.
La logica di commutazione automatica consente di erogare il gas fino al completo esaurimento del serbatoio; a tal punto viene attuato il passaggio automatico da gas a benzina. Il serbatoio è toroidale ed è nell'alloggiamento della ruota di scorta: capacità di 42,4 litri, autonomia di 500 km. Più quella di 830 km della benzina, 1.300 km
Video: Spot Ford Focus GPL
Video: Ford Focus GPL