Sono state presentate al Salone di Londra le nuove nate di casa Ford pensate per ‘rispettare l’ambiente’. Si tratta della Ford Fiesta econetic il modello che vanta le più basse emissioni di CO2 della gamma Ford, e la Ford Focus Rs.
La Fiesta ECOnetic, oltre ad avere emissioni di CO2 molto basse, grazie ad un’ottimizzazione del motore Duratorq 1.6 TDCi 90 CV, dotato di filtro antiparticolato diesel a catalizzatore ossidante, consuma anche poco: percorre 100 chilometri con appena 3,7 litri di gasolio (ciclo combinato). Il risparmio di carburante, viaggiando sulle autostrade extraurbane, è persino più consistente dato che la vettura consuma appena 3,2 litri per percorrere 100 chilometri. La qualità di guida e le prestazioni della Fiesta ECOnetic sono rimaste sostanzialmente le stesse. La vettura passa da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 178 km/h.
Per quanto riguarda la Focus Rs, Ford conferma la dotazione del 2.5 Duratec erogherà 280 CV e 400 Nm di coppia e il differenziale autobloccante davanti. Per il resto, tranne la presentazione estetica di un concept color verde non resta che attendere, per ulteriori dettagli e informazioni tecniche, la fine dei test a Nürburgring.
Video: Ford Fiesta ECOnetic
Video: Ford Focus RS