Dopo la presentazione allo scorso Salone di New York Auto, la nuova Kia Optima ibrida lug-in si prepara a debuttare anche in Europa, al prossimo Salone di Francoforte, e ad arrivare anche nelle concessionarie italiane nel 2016. Caratterizzata da linee eleganti, un abitacolo spazioso e capace di garantire grande confort a guidatore e passeggeri, dotazioni tecnologiche avanzate e motorizzazioni ad alta efficienza, la nuova Optima, ha dichiarato Michael Cole, chief operating officer di Kia Motors Europe “mantiene la spiccata personalità della precedente ma è migliorata sotto tutti i punti di vista e rappresenta un'offerta ancora più interessante, qualcosa d'innovativo in un segmento generalmente considerato conservativo”.
L’abitacolo offre più confort perché rispetto alla precedente versione, questa è più lunga (4,855 m), più alta (1,465 m) e più larga (1,860 m) e il passo è cresciuto di 10 mm arrivando a 2.805 mm. Per la scocca della nuova Optima è stato utilizzato il 50% di lamiere di acciaio ad altissima resistenza (UHTS) pari ad un incremento del 150 % rispetto alla versione precedente.
Nuove le sospensioni a quattro ruote indipendenti che, a richiesta, possono essere dotate del sistema di controllo elettronico ECS che utilizza valvole regolabili all'interno di tutti gli ammortizzatori. Per quanto riguarda le motorizzazioni, in Italia ne sono previste solo due: quella a gasolio con il rinnovato 1.7 CRDi (omologato Euro6) da 141 Cv con una coppia massima di 340 Nm una ibrida plug-in ad alta efficienza e batterie ricaricabili anche wireless.
Video: Kia Optima 2016