Si spende meno per la manutenzione dell'auto ed è destinato a scendere anche il prezzo dei acquisto delle vetture: questo quanto emerge da un'indagine condotta dall'Osservatorio Autopromotec che rivela come nel 2013 gli italiani abbiano speso per la manutenzione e le riparazioni delle proprie automobili 26.630 milioni di euro, contro i 24.657 milioni di euro stimati per l'acquisto di autovetture.
Il dato sulla spesa per la manutenzione mette in luce una ulteriore, anche se lieve (-1,07%), contrazione del fatturato delle officine auto, dopo il forte calo che si verificò nel 2012 (-10,55%) per il drastico aggravamento del quadro economico. Il calo più contenuto è legato al fatto che la manutenzione e le riparazioni auto sono in larga misura determinate da esigenze che non si possono rimandare.
Per quanto riguarda il calo delle vendite di autovetture nuove derivante, anche e soprattutto, dal crollo della domanda di sostituzione, sono rimaste in esercizio molte auto ormai mature per la rottamazione, con conseguente aumento della necessità di manutenzione.