Colpi di sonno e stanchezza alla guida possono capitare a chiunque. Dopo una intera giornata magari in giro per lavoro, viaggi estenuanti e impegni da mantenere, potrebbe diventare difficile mantenersi svegli e attenti. Per venire incontro alle esigenze dei più ‘esigenti’ Mercedes Benz ha presentato un nuovo dispositivo per evitare incidenti. Si chiama Attention Assit e fa parte della famiglia di quei dispositivi acustici collegati ad un sensore che, monitorando la posizione della testa, fanno scattare una specie di sonno in caso di colpo di sonno.
Osservando il comportamento del conducente durante ogni viaggio, il computer Attentino Assist sviluppa e memorizza un profilo che viene poi riutilizzato come base per l’interpretazione di quello che, momento per momento, il conducente sta facendo al volante.
Quando i movimenti del conducente sembrano non essere conformi con quelli usuali, per cui si potrebbe pensare ad un cambiamento nel suo comportamento dovuto a stanchezza, il dispositivo entra in funzione facendo scattare un allarme che ha il compito di allertare il conducente e riportarlo all’attenzione alla guida.
Già riconosciuto come il primo sistema nel suo genere, nonché il primo passo verso la nuova generazione dei sistemi di sicurezza, l’Attention Assit arriverà in Italia, distribuito dalla gamma Mercedes, nel 2009.
Video: Serie di incidenti notturni in un tunnel
Video: Spot-Alonso Hamilton Hakkinen per Mercedes