Mercedes, dopo l’anticipazione al Salone di Ginevra, è pronta a introdurre sul mercato la Classe C 4MATIC, berlina di lusso a trazione integrale. Si tratta di un sistema 4x4 di grande efficienza, che permette alle vetture che lo installano di esplicare una tenuta di strada straordinaria in qualsiasi condizione dell’asfalto.
Il nuovo 4MATIC si basa su una scatola di rinvio con un differenziale centrale che si trova incorporato nel cambio automatico, in modo da ripartire la coppia di trazione tra avantreno e retrotreno in base a un rapporto di 45:55. La maggiore efficacia nella gestione dell’aderenza su fondi accidentati o viscidi deriva dal trasferimento della potenza erogata dal motore a tutte e quattro le ruote in modo da esercitare una forza di bloccaggio da 50 Nm tra l’asse anteriore e quello posteriore, azione basata su una frizione a lamelle installata proprio sul differenziale centrale.
Il cambio automatico di serie installato è quello a sette marce 7G-TRONIC.
Da precisare che i modelli Mercedes che monteranno anche il sistema 4MATIC sono tutti a sei cilindri, e precisamente: C 280, C 350 e C 320 CDI, che verranno messi sul mercato a partire dalla prossima estate.
Tutte le vetture saranno dotate del pacchetto Agility Control che effettua un controllo delle sospensioni in funzione dello stile di guida e delle condizioni della strada. I sistemi di sicurezza sono estremamente avanzati: sette airbag e poggiatesta attivi. In più sono presenti i sistemi di controllo delle dinamiche di marcia ESP e 4ETS. In pratica, il sistema 4ETS produce gli stessi risultati del bloccaggio dei differenziali, rendendo più agevole e comoda la guida.
Spot della Classe C 4Matic
Spot del 2002 della "vecchia" Classe C 4Matic