La Mercedes Classe C è sicuramente una delle auto della casa di Stoccarda più amate dal pubblico. La sua linea incarna probabilmente l’idea immediata che si ha in mente quando si pensa a una vettura con il marchio della stella. La nuova versione della Classe C è stata già presentata nelle pagine di questo blog, ma vogliamo parlarne ancora perché i concessionari Mercedes in questi giorni sono piuttosto impegnati in un battage pubblicitario centrato proprio su questa berlina di lusso.
La nuova Classe C presenta un’innovazione interessante: l’elemento distintivo delle diverse versioni non è più soltanto l’etichetta esplicativa, ma l’intera calandra, per cui c’è un’immediata possibilità di riconoscere l’auto e le sue caratteristiche anche dalla carrozzeria e dal frontale. Il modello più sportivo, Avantgarde, presenta tre lamelle orizzontali slanciate e il marchio Mercedes disposto centralmente, mentre la versione Elegance, rivolta a un pubblico amante del lusso e del comfort estremo, ha una calandra a barre con sagomatura tridimensionale e finitura lucidata a specchio.
Infine la Classic, quella che in qualche modo un po’ forzato si può definire la versione base della Classe C, propone una calandra più classica, dal sapore antico.
Oltre agli allestimenti della carrozzeria e degli interni, anche i motori tra cui scegliere sono numerosi. Si va dal C180 Kompressor a benzina che eroga 156 cavalli con 229 Nm di coppia massima, seguito a ruota dal C200 Kompressor che adesso può sprigionare 184 cavalli con picco di coppia sui 250 Nm. I motori V6 cono il C230 da 204 cavalli, il C280 da 231 e C350 da 272 cavalli già presenti nella versione precedente della Classe C e confermati anche su questa: la classe, ci sarebbe da dire, non muta col tempo! I turbodiesel sono da 136 cavalli e 270 Nm per la 200 CDI, 170 cavalli e 400 Nm per la 220 CDI, V6 224 cavalli e 510 Nm per la 320 CDI.